NOTA COMMERCIALE
Per comprare o vendere monete d'oro da investimento o per vendere collezioni numismatiche di monete o medaglie potete contattarci cliccando il banner o utilizzando i seguenti contatti:
Email: info@numismaticaranieri.it
Tel: (+39) 051.267736
☞ IMPORTANTE: Non si valutano EURO e Lire a partire dagli anni '50 in su
Lettori di Quotazione Sterlina Oro in questo post vi parliamo di 2 Guinness dei primati per Swissmint, zecca federale svizzera, che si è recentemente aggiudicato ben 2 record. Tali record sono stati realizzati per la moneta commemorativa d’oro da un quarto di franco emessa nel 2020 e dalla moneta da 10 centesimi
2 Guinness dei primati per Swissmint
Moneta più piccola
Il primo record è stato realizzato per la moneta più piccola, dalle dimensioni veramente microscopiche. La moneta da un quarto di franco è la moneta commemorativa più piccola del mondo, con un diametro che non raggiunge i tre millimetri (2,96) e un peso di 0,063 grammi soltanto.

Nonostante le dimensioni estremamente ridotte, la moneta è stata coniata a macchina ed ornata con motivi diversi. Il soggetto raffigurato è quello di Albert Einstein sul dritto, mentre sul rovescio è presente il valore nominale della moneta.
La moneta è stata creata dal grafico Remo Mascherini che per l’occasione ha commissionato un astuccio speciale munito di lenti d’ingrandimento e di una fonte luminosa, considerate le dimensioni microscopiche della moneta.
Con una tiratura limitata a 999 pezzi – ricorda la Zecca federale – la moneta è stata venduta molto rapidamente
Moneta più antica in circolazione
Mentre l’altro guinness dei primati a nome Swissmint è stato realizzato con la moneta da 10 centesimi, la più vecchia in circolazione.

Il conio è rimasto invariato dal 1879, con raffigurato un profilo destro di donna con l’iscrizione LIBERTAS” sul diadema e dalla scritta “CONFOEDERATIO HELVETICA” lungo il bordo.
L’immagine – precisa Swissmint – è opera di Karl Schwenzer ed è tuttora utilizzata per la coniatura delle monete da 10 centesimi
Alcuni pezzi del primo anno sono tuttora in circolazione e conservano la loro validità, rimanendo quindi mezzi di pagamento legali.
Conclusioni
Per qualsiasi informazione relativa all’articolo: “2 Guinness dei primati per Swissmint” o per maggiori dettagli il nostro indirizzo email è il seguente: info@quotazionesterlinaoro.it
Alla prossima con le migliori news relative al mercato dell’oro.




