Lettori di Quotazione Sterlina Oro nel seguente post cercheremo di capire quali sono le previsioni sul prezzo oro 2021 offrendo un riepilogo di cosa pensano gli analisti finanziari sul futuro del mercato dell’oro nell’anno 2021. Come illustrato nel precedente articolo dove si illustrava l‘analisi tecnica sull’oro, analizzeremo i principali fattori di interesse che ogni investitore dovrebbe valutare.

Prezzo Oro 2021: le previsioni degli analisti

La pandemia da Coronavirus ha creato un vero e proprio terremoto sui mercati finanziari, penalizzando le principali economie mondiali a causa dei necessari lockdown e chiusure parziali necessarie per la tutela della salute contro il nemico invisibile Covid 19.

Lo stato di incertezza economico e finanziario sembra che sia destinato a perdurare anche nel corso del 2021 a causa dei grandi problemi relativi ai vaccini necessari per tutelare la popolazione e far ripartire il ciclo economico di ogni Paese coinvolto in questa lotta.

Specificatamente al settore oro, tutto ciò porterà un effetto di incertezza e volatilità nelle quotazione del bene di rifugio per eccellenza.

Nelle prossime righe, cercheremo di analizzare i punti fondamentali da analizzare prima di investire in oro analizzando le previsioni sulle quotazioni dell’oro nel 2021 e valutando i possibili investimenti per trarne profitto.

 

Il crollo di Marzo 2020 nel prezzo dell’oro

Il prezzo dell’oro nel corso di Marzo 2020, ovvero agli inizi della pandemia da Covid 19 ha subito un ribasso a causa della necessità per gli investitori internazionali, travolti dai crolli delle Borse mondiali, di realizzare liquidità ed attuare un imponente stock di vendite.

Grafico Quotazione Oro nel tempo

Questo effetto è durato però poche settimane in quanto già a Maggio, l’oro ha successivamente avuto un rialzo del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, merito della natura speculativa derivante dagli eventi di quel preciso istante.

 

Previsioni Oro dei Fondi di Investimento Ameicani

Secondo il fondo americano WisdomTree Investments l’andamento della quotazione dell’oro nei prossimi mesi sarà legato alla forte incertezza economica.

Per tal ragione, innumerevoli investitori, soprattutto istituzionali, vedranno nell‘investimento in oro la soluzione migliore per coprire i ribassi di asset ciclici come quelli che potrebbero provenire dal mercato azionario e che sono già ampiamente preannunciati per il 2021.

L’economia globale affronterà inoltre l’ennesimo periodo di difficoltà come confermato dalle previsioni del Fondo Monetario Internazionale ed è plausibile un perdurare della crisi fino al 2022. Solamente a partire da quella data dovrebbero vedersi gli effetti del Recovery Fund all’interno delle economie dei Paesi europei.

Le previsioni degli istituti bancari prevedono che il Il prodotto interno lordo globale calerà anche nel 2021 ed è necessario considerare anche un drastico calo dei consumi a fronte dell’aumento della disocuppazione a causa del Coronavirus.

E’ perciò molto probabile una forte richiesta d’oro sul mercato a livello internazionale e il trend dovrebbe proseguire per tutto il 2021.

Lo studio del fondo d’investimento americano WisdomTree Investments ritiene che nel corso del 2021 ci sarà inoltre un elevato rischio di inflazione delle monete più importanti. Questa processo inflazionistico sarebbe una logica conseguenza degli effetti derivanti dalle politiche espansionistiche attuali, messe in campo dai vari governi per far fronte alla crisi economica causata dal Coronavirus.

Il rischio inflazione perciò diventa un grande rischio per gli investitori che potrebbero perciò spostare i propri interessi dalla borsa ai beni rifugio privilegiando l’investimento in oro su tutti.

Tutti gli analisti concordano sull’andamento alto della domanda di oro nel 2021 con effetti sul prezzo dell’oro, previsto in forte aumento

Questo è per esempio il parere di:

  • Unione Bancaire Privée (UBP) 
  • Ubi Top Private 

 

Come investire in oro fisico

Monete d’oro da investimento

Il settore delle monete d’oro da investimento ha subito un vero e proprio boom negli ultimi anni in quanto l’investimento in monete d’oro si è spesso rivelata un’ottima opportunità d’investimento.

Potete controllare le quotazioni delle monete d’oro da investimento attraverso il seguente grafico dedicato:

Monete d’oroDomandaOfferta 
Gran Bretagna – Sterlina Inglese330,00360,00Compra o Vendi
Sud Africa – Kruggerand1400,001550,00Compra o Vendi
Marengo Straniero – 20 Franchi260,00280,00Compra o Vendi
Regno d’Italia – 20 Lire (marengo)260,00285,00Compra o Vendi
Messico – 50 Pesos1700,001900,00Compra o Vendi
Usa – 20$ Liberty1380,001550,00Compra o Vendi
Usa – 20$ Saint Gaudens1380,001550,00Compra o Vendi
Austria – 100 Corona1325,001500,00Compra o Vendi
50 Lire Caravelle e Biga5,007,00Compra o Vendi

Per comprare o vendere monete d’oro da investimento potete scrivere attraverso il form contatti

 

Conclusioni

Per qualsiasi informazione relativa all’articolo: “Previsioni Oro 2021” o per maggiori dettagli il nostro indirizzo email è il seguente: info@quotazionesterlinaoro.it

Alla prossima con le migliori news relative al mercato dell’oro.